Vuoi migliorare velocemente?

Ci sono degli argomenti su cui senti di avere delle lacune? Dai un'occhiata alle nostre video-lezioni di teoria.

Vuoi migliorare velocemente?

Ci sono degli argomenti su cui senti di avere delle lacune? Dai un'occhiata alle nostre video-lezioni di teoria.

Date e ultime notizie sui test di ammissione

In questa sezione cerchiamo di raccogliere le informazioni che è più importante conoscere in vista dei test di medicina, odontoiatria, veterinaria e professioni sanitarie di settembre.

AA 2022/2023

Le date dei test di ammissione

Si terranno a partire dal 6 settembre 2022 le prove di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato a livello nazionale. Sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca è stato pubblicato il calendario per l’anno accademico 2022/2023. Ecco le date:

Medicina-Odontoiatria
6 settembre

Veterinaria
8 settembre

IMAT
13 settembre

Professioni sanitarie
15 settembre

Ultime notizie dal Ministero

01.07.2022

Modalità e contenuti dei test d'ammissione Medicina e Odontoiatria in lingua inglese

È stato pubblicato il Decreto Ministeriale che definisce le modalità e i contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria in lingua inglese a.a.2022\2023.
Il decreto (che trovate a questo link) anche in questo caso ha “qualche” novità rispetto agli anni scorsi (e rispetto agli altri test) ed ecco qui un breve riassunto.

 

Iscrizioni

Dal 4 luglio 2022 e fino alle ore 15:00 del giorno 22 luglio 2022 ci si iscrive alla prova di ammissione attraverso la procedura presente su Universitaly. Il pagamento del contributo di partecipazione si farà direttamente su Universitaly.

 

Orario e sede di prova

Il test sarà alle 12:00 e ciascun candidato sosterrà la prova presso la sede indicata come prima preferenza. A questo link trovate l’elenco delle sedi.

 

Modalità del test

Le modalità del test restano le stesse. Anche qui, più o meno.

Resta invariata la durata della prova (100 minuti), il numero di domande (60), i punteggi (+1,5 risposta corretta, -0,4 risposta errata, 0 risposta non data), la compilazione del modulo risposte e l’anagrafica.

Allora cosa cambia? Come più volte annunciato dalla ministra Messa, la distribuzione delle domande nelle diverse materie!

10 quesiti di cultura generale
.
10 quesiti di ragionamento logico e problemi
.
15 quesiti di biologia
.
15 quesiti di chimica
.
10 quesiti di fisica e matematica

 

Vai sul sito del ministero

01.07.2022

Posti disponibili Medicina, Odontoiatria e Veterinaria 2022/23

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha pubblicato i decreti che definiscono i posti disponibili per le facoltà di Medicina (in italiano e in inglese), Odontoiatria e Veterinaria.

Quest’anno sono 14.740 i posti per Medicina (erano 14.080 ne 2021), 1.330 quelli per Odontoiatria (erano 1.253 l’anno passato) e 1.040 i posti per Veterinaria (erano 877 lo scorso anno).

24.06.2022

Modalità e contenuti dei test di ammissione Medicina, Odontoiatria e Veterinaria

È stato pubblicato il Decreto Ministeriale che definisce le modalità e i contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico in lingua italiana ad accesso programmato nazionale a.a. 2022/23.
Il decreto (che trovate a questo link) ha “qualche” novità rispetto agli anni scorsi ed ecco qui un breve riassunto.

Iscrizioni

Dal 4 luglio 2022 e fino alle ore 15:00 del giorno 22 luglio 2022 ci si iscrive alla prova di ammissione attraverso la procedura presente su Universitaly. Il pagamento del contributo di partecipazione al test avviene secondo le modalità previste dall’ateneo in cui si sostiene la prova (i bandi per ciascuno ateneo usciranno nei prossimi giorni).

 

Orario e sede di prova

Il test sarà alle 13:00 e, come l’anno scorso, per limitare gli spostamenti, ciascun candidato, a prescindere dalla sede indicata come prima preferenza, sosterrà la prova presso la sede più vicina alla propria residenza o domicilio (che abbia la facoltà di medicina o meno). A questo link trovate le sedi del test per Medicina e Odontoiatria e a questo link le sedi per Veterinaria.

 

Modalità del test

Le modalità del test restano le stesse. Più o meno.

Resta invariata la durata della prova (100 minuti), il numero di domande (60), i punteggi (+1,5 risposta corretta, -0,4 risposta errata, 0 risposta non data), la compilazione del modulo risposte, l’anagrafica e i programmi.

Allora cosa cambia? Come più volte annunciato dalla Ministra Messa, la distribuzione delle domande nelle diverse materie!

Per Medicina, Odontoiatria e Professioni:

4 quesiti di quesiti di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi
.
5 quesiti di ragionamento logico e problemi
.
23 quesiti di biologia
.
15 quesiti di chimica
.
13 quesiti di matematica e fisica

Per Veterinaria:

4 quesiti di quesiti di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi
.
5 quesiti di ragionamento logico e problemi
.
19 quesiti di biologia
.
19 quesiti di chimica
.
13 quesiti di matematica e fisica

 

Vai sul sito del ministero

Dai un’occhiata alle pagine in cui abbiamo raccolto le ultime notizie dei test di ammissione degli altri anni: